Da persone vicine a risorse preziose
Il Business Coaching Boot Camp
è il percorso formativo su come fare business coaching pensato appositamente per te. Un percorso ad alto impatto per contenuti ed efficacia per apprendere come pensa, si organizza e agisce un leader che fa efficacemente coaching oggi.
CHI, COME, COSA e PERCHÉ
Fondato sulla reale esperienza
di chi ha necessità di valorizzare al massimo le “persone vicine” così da poterne godere come “risorse preziose” affronta con un taglio pratico e operativo le tematiche della gestione efficace delle relazioni, della struttura del coaching, della comprensione del comportamento umano e degli strumenti più moderni ed efficaci atti a facilitarne il cambiamento quando richiesto.
LO SCENARIO
Ogni anno vengono spesi 3.5 miliardi di euro in formazione commerciale eppure, l’87% dell’impatto può andare perduto senza un sostegno di coaching da parte della direzione.
Il fattore di successo
- Un sondaggio condotto su 750 società ha identificato i programmi di coaching formali e di successo come il primo tra i 22 fattori principali per raggiungere risultati aziendali.
- Il 70% dell’apprendimento avviene tramite il coaching sul lavoro.
Ricerca Bersin & Associates
la qualità del coaching
- Il coaching commerciale è l’attività svolta peggio dalla maggior parte dei dirigenti.
- Gli addetti alle vendite che ricevono tre ore di coaching al mese raggiungono il 104% degli obiettivi, in confronto all’82% raggiunto dagli addetti alle vendite che non ricevono coaching.
Ricerca Sales Executive Council
Lo stato attuale
- L’85% esprime la necessità di ricevere coaching dai propri dirigenti.
- Il 70% non riceve alcun coaching formale o organizzato.
Ricerca Richardson, in uno studio effettuato su oltre 4.000 dirigenti
Un punto di riferimento
- Il coaching commerciale è uno dei sette maggiori punti di riferimento per le organizzazioni commerciali a livello mondiale.
Rapporto sui responsabili commerciali HR Chally
Cos'è il coaching
Il Coaching è un processo sistematico, collaborativo, orientato al risultato
e focalizzato sulla soluzione in cui il coach facilita lo sviluppo della performance lavorativa, la qualità della vita, l’auto-apprendimento e la crescita dell’individuo destinatario dell’azione di coaching.
(Anthony M Grant. Solution focused Coaching: Managing People in a Complex World)
Obiettivi del coaching
Qualunque sia l’ambiente nel quale è praticato, l’obiettivo del coaching rimane sempre il medesimo:
facilitare un individuo (o un gruppo) ad attivare le proprie risorse consapevoli e inconsapevoli per muovere dalla situazione nella quale si trova alla situazione desiderata. Per permettere questo spostamento in modo efficace e rapido, ciò che abbiamo a disposizione è la nostra competenza comunicativa. Quindi un corso sul coaching è anche (ma non solo) un corso sulla comunicazione. Sul modo di concepirla e di usarla (da parte nostra e di chi ci sta di fronte).
IL SUCCESSO NEL BUSINESS
Non è una questione di Leadership!
Per anni ci si è interrogati e accaniti sulla leadership.
Oggi ci si è accorti che c’è più bisogno di uomini che sappiano gestire altri uomini, che sappiano farli crescere e che li aiutino a trovare in modo autonomo motivazioni, strategie e capacità per portare alla luce la visione che i leader creano.
Gestire un team di persone capaci di allineare i propri comportamenti con i valori aziendali
senza per questo perdere la propria unicità, e da lì il proprio valore aggiunto, è impresa ardua ma necessaria perché senza un vero allineamento c’è disorientamento, disorganizzazione, spreco di energie e difficoltà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il successo in azienda non è soltanto un fattore di Vision
ma dipende molto da quanto si riesce a implementare la Vision in ognuno dei membri dell’organizzazione chiamati a migliorare giornalmente. Ma chi è responsabile di questa non facile operazione? Molto probabilmente tu.
Per questo hai bisogno di strumenti efficaci, nuovi e potenti:
Il coaching attraverso il Business Coaching Boot Camp
Il valore di un'esperienza
Consulenza e apprendimento, insieme.
Il valore di ogni esperienza è legato a ciò che diventiamo vivendola, nel modo in cui ci aiuta a diventare più sofisticati, più flessibili e capaci di creare valore intorno a noi.
Così hai la certezza di apprendere come “fare coaching” attraverso un percorso che coniuga Apprendimento e Consulenza insieme.
Il risultato è la vera valorizzazione dei tuoi collaboratori attraverso le competenze che possiederai.
LA STRUTTURA DEL CORSO
Il Business Coaching Bootcamp
È pensato e realizzato in modo da rispondere alle esigenze specifiche di chi come te deve trarre il massimo da ogni singola ora di lavoro e ama essere libero di scegliere.
Un percorso strutturato in tre moduli fondamentali ad alto impatto per contenuti ed efficacia, per apprendere come pensa, si organizza e agisce un leader che fa efficacemente coaching oggi.
Dentro il Business Coaching Bootcamp
I Moduli
Modulo 1
Il Business Coaching e le competenze di base
🕒 Durata: 3 giorni
📅 Articolazione delle giornate: venerdì 14.00-20.00, sabato 9.00-19.00, domenica 9.00-14.00.
🎯 Focus: definire e comprendere il territorio del coaching: il processo, il fine tuning dell’ascolto; le posizioni percettive.
Modulo 2
Strumenti avanzati per capire, facilitare e gestire l’altro e la comunicazione
🕒 Durata: 2 giorni
📅 Articolazione delle giornate: sabato 11.00-20.00; domenica 9.00-14.00.
🎯 Focus: studio e pratica degli strumenti per comprendere e fare il profilo di chi ti sta di fronte, i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento nel decidere, motivarsi e agire: usare il profilo per massimizzare l’impatto della sessione di coaching, della tua comunicazione e definire il modo in cui si costruisce le credenze e le opinioni.
Modulo 3
Lavorare con le credenze e la percezione della realtà
🕒 Durata: 2 giorni
📅 Articolazione delle giornate: sabato 11.00-20.00; domenica 9.00-14.00.
🎯 Focus: studiare e comprendere a fondo il modo in cui si generano le credenze, imparare gli strumenti per renderle flessibili, facilitare il cambiamento e l’azione.
L’obiettivo finale è quello di fornirti conoscenze, modelli e abilità
Per creare e gestire percorsi di crescita personale in cui il valore aggiunto che si crea è direttamente proporzionale alla bontà del processo di coaching messo in atto.
Quali e quanti benefici
La maggior parte dei dirigenti, del professionisti e dei team leader
si destreggia con una lista di priorità che sembra infinita. Un fattore che aiuterebbe quasi tutti a gestire ogni cosa con più efficacia sarebbe avere più tempo.
I dirigenti e i professionisti più abili hanno compreso come il coaching sia il vero segreto del successo organizzativo e relazionale e come sia in grado di stimolare prestazioni migliori sia da parte dei team che da parte di loro stessi.
Benefici per l'azienda
Un’azienda dove chi coordina e ha responsabilità di contatto con il mondo esterno “fa coaching”
MIGLIORA LE PRESTAZIONI AZIENDALI
AUMENTA LA SPINTA COMMERCIALE
RITIENE LE RISORSE DI MAGGIORE VALORE
RIDUCE LA TURBOLENZA E AUMENTA LA QUALITÀ INTERNA DELL’AMBIENTE
CRESCE CURANDO LO SVILUPPO INDIVIDUALE
Benefici nel team
Il team il cui leader abbia strumenti robusti ed efficaci per capire e facilitare le dinamiche interpersonali sperimenta:
Benefici Personali
Il manager, il professionista o il team leader che applicano le competenze del Business Coaching Boot Camp hanno:
Altri Benefici Personali
L’tilizzo degli strumenti acquisiti durante il Business Coaching Boot Camp offre anche dei preziosi vantaggi secondari:
Chi ha progettato questo percorso
Chi ti guiderà? Con chi lavorerai fianco a fianco?
Francesco Scimò, Direttore dell’Accademia di PNL e Coaching, Formatore professionista, Consulente di direzione aziendale, Ipnotista, Coach, Counselor, Trainer in PNL nominato direttamente da Frank R. Pucelik.
Bocconiano, già membro dell’American Association of Behavioral Therapists (Associazione Americana dei Terapisti Comportamentali) e dell’American Board of Hypnotherapy (Consiglio Americano di Ipnoterapia) al rientro dagli USA inizia a collaborare con alcune Università nei dipartimenti di Economia e Psicologia ed alcuni Istituti formativi italiani.
È stato docente di Comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per il CEMDAI e l’Istituto Superiore di Scienze Cognitive e per le Università di Parma e Catania in vari Master: “Psicologia delle emergenze e psico-traumatologia”, “Marketing Management”, “MBA – Master of Business Administration per PMI” e “Management Sportivo” (quest’ultimo attivato con la Federazione Italiana Gioco Calcio).
Un' esperienza ad altissimi livelli
Tra i suoi clienti privati annovera molte aziende di spessore internazionale
per cui ha curato e cura vari percorsi di formazione. Alcuni nomi di riferimento: Google, Franklin Templeton, INVESCO, ABN AMRO, Cisco System, Chubbs, Computer Associates, CSM, International Paper, Flow Serve, Kennametal, Boston Scientific, Criteo, Kone, Schneider Electric, Nutricia, Waters, Shell, Morgan & Stanley, McKinsey.
Nell’ambito internazionale è consulente, coach e formatore dal 2004 per due primarie società estere di formazione e coaching manageriale.
Executive, Sport, Performance Coaching
Si occupa estensivamente di coaching in aziende nazionali e multinazionali nell’ambito del miglioramento
delle performance individuali, della comunicazione interpersonale, e della creazione di climi organizzativi che favoriscono la crescita dei singoli e delle performance collettive.
Nell’ambito del coaching sportivo internazionale affianca con successo professionisti in varie discipline sportive per supportarli psicologicamente nella ricerca della migliore performance atletica.
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